Richiesta Compressore
Richiesta di finanziamento per la sostituzione di un singolo compressore
Questa misura di finanziamento è rivolta alle aziende con uno o due compressori d’aria con una potenza totale da 5 kW o più. Di norma, il compressore più nuovo è permanentemente in funzione e quello più vecchio funge da riserva. Un solo compressore copre quindi l’intero fabbisogno di aria compressa. Tuttavia, questi compressori di solito non hanno la tecnologia di azionamento più efficiente e di solito sono troppo grandi. Questo porta a gravi inefficienze.
Con l’uso di un compressore correttamente dimensionato ed efficiente, è possibile risparmiare il 10% o più. Il sussidio si basa sul calcolo dei consumi con il calcolatore dell’aria compressa. In caso di piccoli consumi DIRETTAMENTE, o se c’è un’elevata richiesta di aria compressa, tramite un‘ analisi o un calcolo.
Criteri minimi Compressore sostitutivo in caso di sovvenzione DIRETTAMENTE: almeno motore IE4. Un valore massimo di capacità specifica kW/(m3/min) (misurato secondo la norma ISO1217 allegato C) deve essere sottostimato alla capacità del compressore e al livello di pressione previsti. ProEDA mantiene un elenco di compressori idonei.
Per ricevere il sussidio, seguire i seguenti passi.