Applicazione per l'investimento nella rete di aria compressa
Investimento nella rete di aria compressa per la riduzione della pressione
Questa misura di finanziamento è rivolta alle aziende con un compressore fisso e sostiene gli investimenti per il corretto dimensionamento della rete di aria compressa. L’obiettivo è quello di raggiungere il livello di pressione più basso possibile nella rete.
- Se le linee sono troppo piccole, la pressione agli utenti finali sarà troppo bassa a causa di un’alta caduta di pressione. Questo porta ad una pressione molto alta al compressore.
- Se ci sono utenze con picchi di potenza, ad esempio le sabbiatrici, ciò porta a periodiche cadute di pressione e ad un aumento della pressione al compressore.
- Se la rete viene instradata attraverso aree esterne o celle frigorifere, vi è una maggiore probabilità che l’acqua si condensi nelle tubature e che vengano utilizzati essiccatori ad adsorbimento ad alto consumo energetico. Questo può essere evitato con un migliore instradamento dei tubi.
- Se l’intero sistema di aria compressa viene fatto funzionare 24 ore su 24 per i singoli consumatori durante la notte, allora è necessaria più energia per le perdite nelle aree di produzione inattive.
Questa misura sostiene l’investimento in reti di aria compressa che mirano a ridurre il livello di pressione o a consentire l’arresto dell’intera rete di aria compressa o di parti di essa. L’attenzione all’efficienza è chiaramente in primo piano.
Con varie misure (ampliamento e instradamento delle linee, eliminazione di linee flessibili, raccordi e unità di manutenzione più efficienti, serbatoi di aria compressa decentralizzati, arresti parziali della rete), un investimento nella rete di linea può ridurre il fabbisogno di aria compressa e i costi del 10-20%.
Non sono ammissibili al finanziamento:
- Riparazioni, sostituzione di singoli componenti
- Sigillatura delle perdite
- nuove linee in nuove aree, se queste non alleggeriscono le linee esistenti (ad esempio contribuendo ad un aumento della sezione trasversale o collegando una rete a stella ad una rete ad anello)
Per ricevere la sovvenzione, si prega di seguire la seguente procedura.